Sostenibilità: un tema chiave per lo YCCS
Arriva la certificazione Platinum di Sailors for the Sea per la Giorgio Armani Superyacht Regatta e il Campionato Europeo J/24 Range Rover
- MAGAZINE - 2024 - Sustainability: a key issue for YCCS
Sostenibilità: un tema chiave per lo YCCS
Arriva la certificazione Platinum di Sailors for the Sea per la Giorgio Armani Superyacht Regatta e il Campionato Europeo J/24 Range Rover

Fin dalla sua fondazione, nel 1967, l’attenzione verso il rispetto dell’ambiente e del mare è stato uno dei temi più cari allo YCCS. Negli ultimi anni, considerato il peso crescente dell’impatto di qualsiasi realtà sull’ambiente circostante e sulla società, si è rafforzata l’attenzione verso la sostenibilità. 

Sostenibilità intesa sia come impegno per ridurre l’impatto delle proprie attività – sia a terra che a mare – sia come responsabilità riguardo la sensibilizzazione verso comportamenti virtuosi. 

A partire dallo scorso anno, tutte le maggiori regate YCCS sono state sottoposte al programma “Clean Regattas” redatto da Sailors for the Sea, organizzazione no profit a livello internazionale che ha sviluppato delle certificazioni ad hoc per il mondo delle regate. 

Nel 2023 la Giorgio Armani Superyacht Regatta, The Nations Trophy- Swan One Design, la Maxi Yacht Rolex Cup, la Scandinavian Gold Cup e il Campionato Mondiale della Classe Internazionale 5.5 metri, hanno ottenuto la certificazione “Gold Clean Regattas”.

La sostenibilità è un percorso che si intraprende, mai un punto di arrivo. 

Tenendo a mente questa filosofia, anche quest’anno lo YCCS si è impegnato a rispettare la checklist elaborata da Sailors for the Sea cercando di incrementare le soluzioni per limitare l’impatto degli eventi. 

Grazie a questa attenzione, la Giorgio Armani Superyacht Regatta e il Campionato Europeo J/24 hanno ottenuto la “Certificazione Platinum”, il più alto riconoscimento attestato da Sailor for the Sea.

Clicca qui per conoscere meglio le soluzioni implementate dallo YCCS per limitare il proprio impatto ambientale.