Porto Cervo, 24 aprile 2018. Ha preso il via questa mattina, 24 aprile, la Regata dell’Accademia Navale (Ran), che si svilupperà su un percorso particolare per un totale di 604 miglia (sarà possibile seguire il live tracking sul sito SVI). La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Livorno in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda. Alla gara, che sarà valida anche come tappa di qualificazione per la regata “Madeira Race 950”, possono partecipare le imbarcazioni d’altura Maxi, IRC/ORC e 9.50. Tra loro sarà presente anche My Song, un cruiser racer di 40 metri, considerato all’avanguardia in termini di tecnologia e design.
I concorrenti saranno chiamati a navigare nel pieno rispetto dei principi condivisi nel codice etico “Charta Smeralda”, promulgata per la tutela e la preservazione dell’ambiente marino in occasione dello One Ocean Forum. Per sottolineare questo impegno, il primo yacht a transitare in tempo reale davanti a Porto Cervo riceverà il premio One Ocean.
Il percorso – La partenza e l’arrivo saranno a Livorno per un totale di 604 miglia. Durante la navigazione, le imbarcazioni toccheranno le seguenti località: Isola di Gorgona, Porto Cervo, Isola del Giglio, Isola di Palmarola e Isola d’Elba. La rotta abbraccia una parte del Mar Tirreno Centrale e rappresenta una delle più lunghe tra le regate mediterranee della stessa tipologia coinvolgendo i principali yacht club di Mar Ligure e Tirreno.
Classifiche e premiazioni – Le classifiche saranno calcolate secondo le indicazioni della Normativa Federale di Vela d’Altura. Le premiazioni avverranno il 1 maggio nel prestigioso Piazzale Allievi dell’Accademia Navale di Livorno. L’elenco dei riconoscimenti: Premio Challenge perpetuo Accademia Navale al 1° Classificato in tempo reale a Livorno. Premio One Ocean al 1° Classificato in tempo reale alla Boa di Porto Cervo. 1° classificato nella classifica Overall ORC. 1° classificato nella classifica Overall IRC. 1° 2° 3° Classificato Categoria 950. 1° 2° 3° classificato nella classifica finale di ogni categoria ORC e IRC, secondo la suddivisione del Comitato Organizzatore.
Le imbarcazioni partecipanti – Amays (Yacht Club Cala De’ Medici), Melagodo (Circolo della Vela Erix), Argo (Yacht Club Italiano), Trilogy (Circolo Velico UVM), Stripptease (Lega Navale Italiana Civitavecchia), Pegasus (Yacht Club Verona), My Song (Yacht Club Costa Smeralda), Mister A (Circolo Nautico Marina di Carrara), Chaplin (Marina Militare).
Per ulteriori informazi vistare il sito della Settimana Velica Internazionale.