Al via questa mattina alle ore 12 la Palermo-Montecarlo 2023, che ha visto sulla linea di partenza una flotta costituita da 44 imbarcazioni. La rotta prevede una navigazione di ben 500 miglia dal golfo di Mondello al Principato di Monaco, con passaggio obbligato a Porto Cervo; ma la vera sfida non sta nel percorso, bensì nella difficoltà della competizione: la Palermo-Montecarlo è infatti una regata caratterizzata da scelte tattiche, studio delle previsioni meteorologiche e impegnativo gioco di squadra a bordo.
La Palermo-Montecarlo arrivata alla sua 18^ edizione è organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club di Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda, sotto l’egida di Federazione Italiana Vela, Unione Vela d’Altura Italiana e International Maxi Association.
Oltre metà degli iscritti proviene dall’estero, per un totale di dodici nazioni inclusa l’Italia. Inserita nel circuito di regate “lunghe” del Campionato Italiano di Vela Offshore della FIV, tra quelle con il coefficiente più alto ai fini del punteggio per la classifica finale, le 500 miglia della Palermo-Montecarlo fanno anche parte dei seguenti circuiti: l’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge, il Trofeo d’Altura del Mediterraneo, il Mediterranean Trophy per i Class40 e l’edizione 2023 del Championnat et Trophées Inshore et Offshore Méditerranée en Équipages-IRC.
La regata può essere seguita live cliccando qui.