Gabriele Bruni, più conosciuto nel mondo della vela come “Ganga”, è appena rientrato dalle Olimpiadi di Tokyo dove l’equipaggio del Nacra 17, Ruggero Tita e Caterina Banti, da lui allenato ha vinto una delle 40 medaglie d’oro della miglior spedizione olimpica italiana di sempre.
Nel rispetto delle priorità olimpiche e in accordo con la FIV, da quest’anno Ganga ha assunto il ruolo di coach anche per Young Azzurra, offrendo così al giovane team dello YCCS ulteriori opportunità di crescita e miglioramento.
In occasione della 36^ America’s Cup, Ganga Bruni è diventato un volto noto quando la sua presenza come commentatore ospite su Sky TV e sul web ha mosso numeri importanti di tifosi di Luna Rossa interessati alle sue spiegazioni precise ma al tempo stesso semplici, sempre con toni leggeri e simpatici.
Palermitano del Circolo Canottieri Lauria, Ganga è un velista dal palmarès invidiabile: campione mondiale di Hobie Cat Tiger, assieme al fratello Checco ha preso parte alle Olimpiadi di Sydney sullo skiff 49er, classe nella quale sono stati 4 volte campioni italiani. Ha partecipato alla 32^ America’s Cup a Valencia come stratega di +39 Challenge, ruolo ricoperto anche nel Louis Vuitton Trophy del 2008/09 sul rinato progetto Azzurra (anche in quell’occasione al timone c’era suo fratello Francesco).