Era il 18 giugno 1983 quando, a Newport nel Rhode Island, Azzurra prese parte alla sua prima regata per le Challenger Series della 25^ America’s Cup. Quel giorno l’avversario fu France III e per Azzurra arrivò una vittoria, la prima di una lunga serie che portò il 12 metri S.I. dello Yacht Club Costa Smeralda fino alle semifinali delle regate di selezione.
Una impresa entrata nel cuore degli italiani, che ha segnato la storia della vela in Italia, sostenuta da S.A. l’Aga Khan e dall’Avvocato Gianni Agnelli. L'equipaggio di Azzurra era guidato dallo skipper Cino Ricci e dal timoniere Mauro Pelaschier, con una struttura organizzativa sostenuta da 17 aziende, affidata a Gianfranco Alberini, Riccardo Bonadeo e Luca Cordero di Montezemolo.
Per celebrare questo anniversario, durante la cena tenutasi presso lo YCCS proprio il 18 giugno, è stato proiettato un cortometraggio, disponibile online per tutti.
Clicca qui per vederlo.
A 40 anni di distanza, i principali protagonisti raccontano l’impresa sportiva che ha reso popolare, per la prima volta in Italia, la vela e ha portato lo Yacht Club Costa Smeralda sulla scena internazionale.
Tra le testimonianze all’interno del cortometraggio si trovano gli interventi della Principessa Zahra Aga Khan, Mauro Pelaschier, Luca Cordero di Montezemolo, Riccardo Bonadeo, Tiziano Nava, Nicolò Reggio, Nicola Sironi, Patrizia Ferri, Andrea Vallicelli, Enrico Isenburg, Carlo Borlenghi e Jacopo Marchi.
Il racconto dei quarant'anni di Azzurra continua con le testimonianze dei principali protagonisti intervistati in occasione del cortometraggio. Sull'account Instagram dello YCCS saranno pubblicate durante tutto l'anno una serie di clip con vari aneddoti.