Qual è il tuo ruolo a bordo dell'AC40 Luna Rossa? Quali sono i ruoli a bordo?
A bordo dell’AC40 ricopro il ruolo di trimmer, regolo le vele; quando sono sopravvento regolo la randa, quando navighiamo sottovento, il fiocco. Dall’altro lato dell’imbarcazione c’è un altro trimmer e davanti abbiamo un timoniere. Al momento l’equipaggio definitivo per la Youth America’s Cup non è stato ancora selezionato, ci troviamo nella fase decisionale.
Ci racconti della prima volta a bordo dell’AC40? Quali emozioni hai provato prima-durante e post?
La prima volta a bordo dell’AC40 ho provato un’emozione indescrivibile, me la porto dentro. È stata la scorsa estate, proprio qui a Barcellona, insieme a Checco Bruni e a Jimmy Spithill. È stata un’emozione forte, che non si dimentica.
Quando ti è stato comunicato che avresti fatto ufficialmente parte del team Youth? Quanta emozione?
Ho ricevuto tre/quattro mesi fa la comunicazione che avrei fatto parte del team Youth, era l’obiettivo che mi ero posto, per cui è stata una forte emozione. Ora tutta la concentrazione è sulla regata.
Al momento ti sei trasferito a Barcellona? Come si svolge la tua giornata tipo?
Da maggio mi sono trasferito stabilmente a Barcellona. La mattina ci troviamo alla base e solitamente iniziamo con dei lavori sulla barca. Successivamente abbiamo dei meeting: debriefing del giorno prima, analisi dati, parte meteo e successivamente vediamo nel dettaglio l’allenamento in acqua previsto per il giorno. Dopo la parte a terra, usciamo in mare e ci alleniamo per diverse ore. Al rientro, sistemiamo la barca e facciamo un breve recap della giornata.
Che tipo di esercizi e allenamenti svolgi in palestra?
L’AC40 non è un’imbarcazione molto fisica, per cui l’allenamento in palestra non rappresenta una parte fondamentale del nostro percorso. La priorità è l’analisi dei dati e dei video. In palestra svolgiamo comunque allenamenti anaerobici, perché cerchiamo ovviamente di mantenere una forma fisica ottimale.