Regate YCCS, tra sport e glamour
La prima parte della stagione sportiva del Club è giunta a conclusione
- MAGAZINE - 2024 - Regate YCCS, tra sport e glamour
Regate YCCS, tra sport e glamour
La prima parte della stagione sportiva del Club è giunta a conclusione

A cavallo dei mesi di maggio, giugno e luglio si sono susseguiti gli eventi sportivi programmati nella prima parte del calendario YCCS. Il Vela & Golf ha ufficialmente dato il via alla stagione a Porto Cervo, il mese di giugno è stato intenso con la Giorgio Armani Superyacht Regatta seguita dal Campionato Europeo J/24 Range Rover, la Grand Soleil Cup e l’Invitational Smeralda 888. L’evento che ha salutato la prima parte della stagione sportiva è stato la Coppa Europa Smeralda 888, svoltosi a metà luglio.

4-8 giugno Giorgio Armani Superyacht Regatta 

Un perfetto equilibrio tra sport e lifestyle, si riassume così lo spirito della Giorgio Armani Superyacht Regatta. L’edizione 2024 è stata scandita da momenti esclusivi a terra e a mare, dalle spettacolari virate sotto alle rocce di Capo Ferro fino alla serata della Cena Armani sulla Terrazza Panoramica dello YCCS. Moat, del socio Juan Ball, ha conquistato la Silver Jubilee Cup per la vittoria overall dell’evento. All’interno della regata, si è svolto ancora una volta il Southern Wind Rendez- Vous, una veleggiata dallo spirito amichevole, che ha visto la flotta dell’omonimo cantiere passare giornate spensierate in Costa Smeralda.

10-16 giugno Campionato Europeo J/24 Range Rover

Lungo 7.32 metri, pari a 24 piedi da cui il nome, il J/24 ha fatto la storia dello yachting proponendo la monotipia tra le barche a chiglia. Venne disegnato dall’americano Rod Johnstone a metà degli anni ’70 del XX secolo, si stima che ad oggi siano state costruite almeno 5.500 unità in tutto il mondo ed è ben diffusa in almeno 27 nazioni. 

Al Campionato Europeo J/24 Range Rover hanno preso parte quasi 50 barche provenienti da 21 nazioni, per un totale di oltre 250 velisti in mare. Cielo limpido, sole, l’Isola di Caprera sullo sfondo e vento di Maestrale sono stati gli ingredienti perfetti che hanno reso appassionante il Campionato. Il team irlandese Headcase ha difeso il titolo conquistato lo scorso anno, riconfermandosi Campione Europeo nella Classe J/24.

21-23 giugno Grand Soleil Cup 

La Grand Soleil Cup, evento riservato agli yacht a vela costruiti dal Cantiere del Pardo, è ritornata a Porto Cervo in occasione della 22^ edizione dopo l’ultima volta, nel 2007. Anche se il Maestrale è stato assoluto protagonista non consentendo lo svolgimento della veleggiata, i 40 equipaggi partecipanti all’evento hanno passato piacevoli ed esclusivi momenti a terra. Un weekend di festa trascorso insieme in una atmosfera familiare, rilassata e amichevole.

28-30 giugno Invitational Smeralda 888

Il mese di giugno si è concluso con l’Invitational Smeralda 888, evento del circuito della Classe Smeralda 888, imbarcazione monotipo, lunga 8.88 metri, disegnata da German  Frers appositamente per lo Yacht Club Costa Smeralda. Otto i team iscritti, alcuni habitué di Porto Cervo, graditi ritorni e new entry che si sono affrontati nello specchio d’acqua di fronte a Porto Cervo. A conclusione dei tre giorni di regate, è salito sul gradino più alto del podio Bedà, seguito da Millenium Falcon. Terzo posto per l’altro team dello Yacht Club de Monaco, Vamos Mi Amor.

12-14 luglio Coppa Europa Smeralda 888

La Coppa Europa Smeralda è un tradizionale evento nel calendario sportivo dello YCCS. Per la 21^ edizione si sono ritrovati a Porto Cervo 11 team in rappresentanza dei più prestigiosi Yacht Club di livello internazionale. Durante i tre giorni di regate a bastone i vertici della classifica hanno visto vari team alternarsi al vertice, tutto si è deciso nell’ultima prova. Primo sul traguardo, Django del socio YCCS Giovanni Lombardi Stronati ha conquistato la vittoria dell’evento.

L’appuntamento ora è a settembre per il Gran Finale di stagione!