Porto Cervo, 11 ottobre 2024. Lo scorso 6 ottobre sono iniziate le competizioni per il Campionato Europeo iQFOiL Senior, evento organizzato dal Windsurfing Club Cagliari e dalla FIV (Federazione Italiana Vela). Una flotta di altissimo livello composta da 69 atleti ha raggiunto Cagliari per affrontarsi prima nelle qualifying series e poi nelle medal race, a cui hanno avuto accesso i primi 10 in classifica a conclusione delle regate di qualifica. Tra i windsurfisti iscritti all’evento anche Federico Pilloni, atleta dello Yacht Club Costa Smeralda all’interno del progetto Young Azzurra, che si è potuto confrontare con vari atleti che hanno partecipato alle olimpiadi, tra cui Luuc Van Opzeeland vincitore del bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi.
Le condizioni meteo non sono state favorevoli, un vento leggero tra i 7-8 nodi ha caratterizzato le prime due giornate durante le quali è stato possibile completare 5 prove slalom. In queste condizioni le abilità degli atleti sono state messe alla prova, infatti con vento leggero e questa tipologia di gara riuscire a partire bene è una delle chiavi per portarsi in testa alla flotta. Nel tentativo di ottenere la migliore partenza possibile sono stati vari i general recall per partenze anticipate e anche Freddy tra i suoi parziali ha registrato due partenze anticipate. Nonostante gli scarti, questi due BFD hanno avuto il loro peso sul risultato finale.
Le prime due giornate di competizioni sono state seguite da due giornate in cui non si è potuto regatare, l’8 ottobre ha visto un fronte temporalesco interessare tutta la Sardegna con avvisi di allerta gialla emanati dalla Protezione civile, mentre il giorno seguente è stato caratterizzato dalla quasi totale assenza di vento nel Golfo degli Angeli. Ieri, 10 ottobre, è stata così l’ultima giornata utile per riuscire a risalire la classifica con 5 prove course in programma. La flotta si è diretta sul campo di regata alle ore 14 quando il Maestrale ha iniziato a distendersi con una intensità iniziale di 18 nodi arrivata poi fino a 25 nodi. Condizioni in cui la fisicità degli atleti è stata determinante, Freddy dopo una prima prova difficile a causa del vento oscillante, si è difeso bene registrando i seguenti parziali: 14-13-7-26. A conclusione delle 11 prove svolte, Freddy si è posizionato al 19° posto overall.
“Sono molto soddisfatto di essere rientrato nella Top 20, lo reputo un risultato molto buono. Soprattutto sono felice dei progressi rispetto la mia performance in una flotta di altissimo livello, questo rappresenta sicuramente uno stimolo per i prossimi anni”. Questo il commento di Federico Pilloni.
Il prossimo evento in programma per Freddy è il Campionato Mondiale Youth a Palma di Mallorca dal 25 ottobre al 1° novembre.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Stampa YCCS scrivendo a pressoffice@yccs.it.