Ieri è stata una giornata storica per la Federazione Italiana Vela e il mondo velico nazionale. Per la prima volta in quasi cent’anni di storia, la vela italiana è stata accolta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a testimonianza dell’importanza e del valore che questo sport rappresenta per il Paese.
L’incontro si è aperto con l’intervento del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che ha voluto sottolineare come la vela sia una delle eccellenze dello sport italiano, capace di combinare risultati straordinari a valori di inclusività, rispetto e sostenibilità.
La delegazione di sportivi presenti vedeva Caterina Banti e Marta Maggetti, medaglie d’oro alle recenti Olimpiadi di Parigi, Max Sirena e tutto il team giovanile di Luna Rossa, i vincitori della Youth America’s Cup e della Women's America's Cup. Tra questi era presente l’atleta YCCS Federico Colaninno, parte del team giovanile di Luna Rossa Prada Pirelli. Una delegazione di giovani velisti era inoltre presente, tra cui anche un altro atleta YCCS Federico Pilloni, del programma Young Azzurra, che nel 2024 ha conquistato il titolo di Campione Mondiale Youth e Junior nella Classe iQFOiL.
Lo YCCS esprime il proprio entusiasmo nei confronti della FIV e dei presenti per questo importante avvenimento ed è orgoglioso degli atleti YCCS per aver rappresentato il Club in una occasione memorabile.