Il socio Adrian Keller, armatore di Allegra, un catamarano di 84 piedi progettato da Nigel Irens, ha vinto la 50ma edizione della Rolex Fastnet Race nella classe MOCRA. Si tratta della seconda vittoria consecutiva, infatti Allegra aveva già vinto la sua classe nella scorsa edizione.
Quest’anno la celebre regata biennale che da Cowes, sull’isola di Wight nel Solent, porta la flotta a doppiare il faro del Fastnet in Irlanda per far poi ritorno a Cherbourg, sulla costa atlantica francese per complessive 695 miglia, è stata particolarmente impegnativa a causa dei venti di burrasca nelle prime 20 ore dopo la partenza. Allegra ha completato il percorso in 2 giorni, 8 ore, 44 minuti e 18 secondi in tempo reale. Al calcolo del compenso ha vinto per 2 ore, 15 minuti e 12 secondi sul catamarano di 68 piedi Tosca, secondo classificato. Una volta in banchina Adrian Keller ha dichiarato che la differenza l’ha fatta l’affiatamento dell’equipaggio che regata insieme da sette anni. Tra i nomi a bordo spicca quello di Paul Larsen, detentore del record del mondo di velocità a vela.
Lo YCCS si congratula con l’armatore e l’equipaggio di Allegra e li attende a Porto Cervo in settembre per la Maxi Yacht Rolex Cup, aperta da quest’anno ai multiscafi.