Porto Cervo, 21 aprile 2022. Si è concluso oggi il Campionato Europeo Under 21 ILCA 7 (deriva singola più conosciuta col nome di Laser) dove l’atleta Cesare Barabino, inserito all’interno del progetto Young Azzurra voluto dallo YCCS, si è classificato al secondo posto dietro l’olandese Paul Hameeteman.
L’evento organizzato dal Club Voile Hourtin Medoc si è svolto a Hourtin in Francia, sei giornate di regate serrate che hanno visto competere 110 atleti.
Nei primi tre giorni si sono svolte sei prove di qualifiche che hanno visto Cesare Barabino chiudere sempre nella parte alta della classifica, risultati che gli hanno consentito di assicurarsi un posto in Gold Fleet.
Cesare ha affrontato le cinque prove finali con visione strategica e, con una vittoria e un secondo parziali ha conquistato il secondo posto nel Campionato Europeo U21 ILCA 7.
“È stata una regata molto difficile, soprattutto i giorni di qualifica caratterizzati da vento leggero e instabile. I primi due giorni di finali sono stati invece differenti, abbiamo regatato con vento tra i 14 e i 16 nodi, sono riuscito a vincere una prova e segnare un secondo posto e altri due buoni piazzamenti in top 15. Oggi, giornata conclusiva dell’evento, è stato possibile svolgere solo una prova che ho impostato tatticamente, controllando i diretti avversari in classifica ovvero il francese e l’olandese con uno scarto più pesante del mio. Sono molto felice di come sono riuscito a gestire la settimana di regate, adesso inizia la preparazione per il Mondiale assoluto che si terrà in Messico tra meno di un mese.” Ha commentato così Cesare Barabino a conclusione del Campionato Europeo U21 ILCA 7.
Il prossimo appuntamento per Cesare Barabino sarà infatti il Campionato Mondiale ILCA 7 in programma in Messico (Nuevo Vallarta, Riviera Nayarit) dal 21 al 28 maggio 2022.
Per ulteriori informazioni consultare il sito dedicato, cliccare qui per tutti i risultati.