Con due terzi posti e un primo, Young Azzurra è terza nella classifica provvisoria overall
Gaeta, 3 marzo 2021. Ha preso il via oggi la fase di qualificazione della Youth Foiling Gold Cup che durerà fino all’8 marzo. A conclusione della prima giornata di regate, con un 3-3-1 Young Azzurra si posiziona al terzo posto della classifica generale provvisoria.
Il primo segnale di partenza è stato dato intorno alle 15.30, dopo circa due ore di attesa in mare perché entrasse aria. La flotta dei Persico 69F ha così preso il volo e ciascuno degli otto team è riuscito a completare 3 prove con un vento da sud-ovest di intensità compresa tra i 6 e gli 8 nodi.
Young Azzurra nella prima e seconda prova di giornata è arrivata sul traguardo terza, mentre è riuscita a vincere la terza e ultima prova di oggi. Dopo una partenza timida nelle prime due regate, nell’ultima il team dello YCCS ha ingranato le marce imponendosi fin da subito. Young Azzurra è rimasta in testa alla flotta per tutta la durata della prova e ha tagliato il traguardo con un ampio distacco sugli americani del Southern Yacht Club New Orleans.
Con questi risultati Young Azzurra si trova al momento in terza posizione, dietro di un solo punto al Team Agiplast proveniente da Hong Kong e a due punti dagli olandesi del Team Dutch Sail, attualmente primi.
Il team che si classificherà al primo posto nei primi tre giorni di regate andrà dritto in finale. Tutti gli altri affronteranno altri due giorni di knock out, tranne chi si classificherà al secondo posto dopo i primi tre giorni di regate il quale parteciperà direttamente solo al secondo giorno di knock out. I team che si classificheranno per ultimi nelle regate di knock out non avranno accesso alle fasi finali. Saranno sei gli equipaggi che si affronteranno nella finale dell’evento dal 10 al 12 marzo.
Le regate della Youth Foiling Gold Cup riprendono domattina con previsioni di vento leggero.
Classifica provvisoria overall