Roberto 'Chuny' Bermúdez de Castro, velista spagnolo, con oltre 500.000 miglia di navigazione alle spalle, tra cui sette giri del mondo in equipaggio e uno vinto nel 2014-15 con il team Abu Dhabi.
Hai partecipato a sette giri del mondo e a molte regate offshore, hai notato un aumento dell’inquinamento o particolari situazioni che hanno accresciuto la tua attenzione su questo tema?
Il mio primo giro del mondo è stato 25 anni fa e ho notato molti cambiamenti legati all’inquinamento degli oceani. Navigando nella parte Sud del pianeta, nell’Oceano Indiano o nell’Oceano Pacifico, il traffico marittimo è notevolmente aumentato, così come l’inquinamento. È necessario un cambiamento ed è importante educare le persone alla cultura della sostenibilità ambientale. Durante le tappe delle regate in giro per il mondo, molto spesso mi sono trovato nelle scuole a spiegare ai ragazzi su quanto sia importante riutilizzare le cose e non buttare rifiuti in mare. Penso sia questo quello che dobbiamo fare, cercare di educare le nuove generazioni e cambiare i nostri comportamenti.