Newport Beach (LA, California) - Si è conclusa il 14 aprile la Baldwin Cup, prestigioso evento di Team Race per barche a chiglia a cui ha preso parte il team dello YCCS, prima partecipazione italiana nella storia di questo trofeo.
Dopo il primo round robin durato due giornate, la flotta delle 12 squadre in regata a bordo del monotipo Harbour 20, è stata suddivisa in Gold e Silver (6 e 6). Nella terza giornata di regate, caratterizzata da aria leggera e instabile di difficile interpretazione, si è svolta la seconda fase che ha decretato il NHYC Thunder vincitore dell’edizione 2018 dell’evento.
Al termine delle regate il Rules Advisor del team YCCS, Alfredo Ricci, ha dichiarato: "Torniamo in Italia con un importante bagaglio di esperienza, pur non essendo riusciti ad accedere alle fasi finali a eliminazione diretta. Questa prima partecipazione ci aiuterà ad affrontare la stagione del Team Race 2K ancora più agguerriti e ne faremo tesoro in vista della partecipazione, già riconfermata, all’edizione 2019 della Baldwin Cup.”
Filippo Molinari, Team captain ha aggiunto: “Abbiamo fatto del nostro meglio dimostrando che nonostante questa formula per noi fosse del tutto nuova, l’esperienza e il valore del team ci ha permesso di ben figurare e ricevere i complimenti da parte dei team locali che non si aspettavano scontri così agguerriti. Il Commodoro del NHYC, dopo averci ringraziato ed aver sottolineato il nostro fair play, ha automaticamente rinnovato l’invito per il 2019”.
La trasferta ha ottenuto il sostegno dell'Impresa Navarra che opera nel settore delle costruzioni in Italia dal 1920, molto legata al mondo nautico, con il supporto a team ed eventi velici.
Per ulteriori informazioni visitare il sito della Baldwin Cup.