Si è svolta dal 28 al 30 luglio la 17esima edizione del Trofeo del Mare a Pozzallo. La manifestazione istituita nel 2001, è finalizzata a riconoscere pubblicamente ad interpreti di diverse estrazioni culturali l’impegno e la testimonianza civile nei confronti del mare.
Quest’anno il Trofeo del Mare è stato inserito tra gli eventi ufficiali in occasione dei 120 anni della Lega Navale Italiana, un riconoscimento, ma anche un grande impegno per gli organizzatori, in primo luogo la sezione di Pozzallo della Lega Navale e la Sovrintendenza del Mare che assicurano rigore scientifico, contenuti culturali e scelta dei vincitori.
Proprio nella 17esima edizione, lo Yacht Club Costa Smeralda è stato insignito del premio con la seguente motivazione:
“Per aver contribuito durante i suoi 50 anni di attività, grazie all’alta competenza dei suoi dirigenti e dell’intero team, alla formazione di professionisti aperti non solo all’esercizio delle nuove sfide tecnologiche legate all’attività marinara, ma anche ad attività rivolte ad una continua ricerca per l’innovazione e l’eccellenza, organizzando per tutto l’anno regate e sfide a livello internazionale con Azzurra, il primo scafo italiano a partecipare all’America’s Cup nel 1983 e divenuto un simbolo dello sport italiano”.
I componenti del Comitato di Giuria sono stati: Presidente prof. Sebastiano Tusa, documentarista subacqueo Riccardo Cingillo, dott.ssa Luisa Cavallo, dirigente della Polizia di Stato, Ignazio Florio Pipitone, Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Vela, ing Luigi Tussellino, consigliere nazionale della Lega Navale Italiana, dott. Franco Andaloro, dirigente di Ricerca dell’Ispra, arch. Alessandra De Caro, dirigente della Sovrintendenza del Mare e prof. Nicolò Carnimeo, docente dell’Università di Bari, scrittore e consulente della trasmissione televisiva Linea Blu.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.trofeodelmare.it