Lo YCCS e l’impegno per la tutela ambientale
Tema rilevante dei nostri giorni, la sostenibilità ambientale diventa da quest’anno il principio guida per lo Yacht Club Costa Smeralda, che d’ora in poi si farà antesignano di varie iniziative volte alla promozione dell’eco-sostenibilità. Il Progetto di Sostenibilità, promosso dal Club, si articolerà in due fasi principali, illustrate proprio durante la conferenza stampa.
La prima fase vedrà lo YCCS sottoporsi ad un processo di audit da parte di SDA Bocconi Sustainability Lab, che procederà nella valutazione della condizione attuale del Club ai fini della realizzazione di un report di sostenibilità, dopodiché sarà la volta del Club che adotterà le misure ottimali – coinvolgendo tutte le attività ed ogni reparto – per il perseguimento della salvaguardia ambientale.
La seconda fase prevede l’organizzazione di un Forum, insieme a SDA Bocconi Sustainability Lab in qualità di Partner scientifico, avente come tema la tutela dell’ambiente marino, denominato: “One Ocean”. Il Forum si terrà a fine settembre presso la sede dello YCCS a Porto Cervo e avrà la durata di due giorni. Verranno organizzate varie conferenze e workshop che ruoteranno intorno a quattro argomenti principali: il riscaldamento globale, l’inquinamento da plastiche e microplastiche, la vita dell’ecosistema marino e l’acidificazione dei mari. Queste tavole rotonde saranno inoltre fondamentali per la redazione di un documento che diventerà cruciale per il Club: la Charta Smeralda. Si tratterà di una sorta di Magna Carta che racchiuderà tutta una serie di principi nell’ambito dell’eco-sostenibilità e che sarà dapprima firmata e sottoscritta dallo YCCS e successivamente condivisa, nell’ottica di ottenere un largo seguito, con yacht club, testimonial e personalità internazionali. Il Forum One Ocean vuole essere un momento di condivisione, cooperazione e sensibilizzazione continuativo nel tempo, che verrà riproposto ogni biennio. Esso si rivolge a organizzazioni no profit e scientifiche, aziende, media, influencer e personalità di fama internazionale, con l’obiettivo di creare un’alleanza collaborativa e innovativa sul tema ambientale.
Il piano di preservazione dell’ambiente marino è stato fortemente voluto dalla Principessa Zahra Aga Khan che oggi ha dichiarato: “Al compimento del nostro cinquantesimo anniversario, i soci dello Yacht Club Costa Smeralda hanno deciso che è giunto il momento di aggiungere la nostra voce alla conversazione globale riguardo la conservazione dell’ambiente marino e la tutela dei mari del mondo. Tutti noi che abbiamo vissuto il mare, da vicino o da lontano, abbiamo notato che negli ultimi cinquant’anni ci sono stati enormi cambiamenti: incremento dell’inquinamento e della plastica ovunque, flora e fauna colpiti da un habitat marino degradato. È a questo punto che abbiamo deciso di fare qualcosa per permettere ai nostri figli di poter ereditare un mare, un oceano che possano essere in qualche modo simili a quelli che noi abbiamo conosciuto da bambini”.
Il Progetto inaugurato in questo anno speciale per il Club evidenzia la responsabilità sociale dello YCCS ma si pone come obiettivo quello di aprire e trainare un dialogo a livello internazionale. Il Forum One Ocean faciliterà lo scambio di informazioni e la creazione di connessioni, sensibilizzando e diffondendo una cultura di protezione ambientale che va oltre i confini di un singolo paese, mentre la Charta Smeralda rappresenterà l’elemento tangibile dell’impegno preso dallo YCCS nei confronti della causa ambientale.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.oneoceanforum.org
Contatti
YCCS Press Office
Marialisa Panu/Giuliano Luzzatto
Tel +39 0789 902200
Email pressoffice@yccs.it
Communication and Sponsorship Director
Alessia Crivelli
Email alessiacrivelli@yccs.it