New Moon III vince l’unica prova di giornata
Porto Cervo, 21 settembre 2023. La Scandinavian Gold Cup, evento organizzato dallo YCCS insieme alla Classe Internazionale 5.5 metri, ha visto oggi l’avvio delle competizioni in mare. La prima partenza è stata data puntualmente come da programma, alle ore 12,00. Tuttavia mentre la flotta si approcciava alla conclusione del percorso a bastone il Comitato di Regata è stato costretto ad annullare la prova a causa di un calo importante dell’intensità del vento e un salto di direzione di circa 90 gradi.
Dopo un’ora e mezza di attesa in mare, è stato possibile dare il segnale di partenza alle ore 13,25 per una nuova prova con vento leggero tra i 4/7 nodi da nord-ovest. Si è trattato di una regata molto impegnativa dal punto di vista tecnico per i 9 team partecipanti considerate le condizioni meteo. I protagonisti sono stati New Moon III, con Mark Holowesko al timone, e Ku-Ring-Gai III, timonato da John Bacon, che hanno battagliato lungo tutto il percorso e in particolare nell’ultimo lato di poppa. Alla fine, ha chiuso primo sul traguardo New Moon III davanti di 100 metri circa al team australiano Ku-Ring-Gai III seguito, a pochi minuti di distacco, da Girls on Film con Louise Morton al timone.
Mark Holowesko timoniere di New Moon III: “Oggi abbiamo passato la giornata alla ricerca del vento, penso che siamo riusciti a fare un ottimo lavoro trovando i lati più favorevoli e riuscendo a mantenere costante la velocità della barca. Per il momento abbiamo conquistato una vittoria, ora aspettiamo le prossime regate.”
John Bacon, Timoniere di Ku-Ring-Gai III: “Nell’ultimo lato di poppa c’è stata una battaglia serrata con New Moon III, alla fine loro hanno avuto la meglio. Siamo stati veramente bravi e siamo molto felici della performance della barca specialmente con aria leggera come oggi. Ovviamente siamo dispiaciuti di non aver conquistato la vittoria, siamo qui per questo, però ci sentiamo comunque soddisfatti del risultato odierno. Congratulazioni a New Moon III, hanno regatato davvero bene ed è stato fantast ico affrontarli oggi.”
Nella Hankø Evolution Cup ha conquistato la vittoria Joker (FRA 50, Adrien Polaillon, Eric Polaillon, Jean-Baptiste Polaillon), mentre nella Royal Kaag Classic Cup Cibele (ITA 72, Fabrizio Cavazza, Vittorio Zaoli, Duccio Colombi).
Le regate riprendono domani, 22 settembre, con il primo segnale di partenza in programma alle ore 12,00 e previsioni di vento di Maestrale tra i 13 e i 16 nodi.
Le regate si possono seguire sul canale Instagram dello YCCS. Per ulteriori informazioni, risultati, elenco iscritti, programma, foto, news visitare il sito dello YCCS o contattare l'Ufficio Stampa YCCS.