LA SAILING CHAMPIONS LEAGUE PRENDE IL VOLO
LA SAILING CHAMPIONS LEAGUE PRENDE IL VOLO
Porto Cervo, 19 Settembre 2015. Seconda giornata lunga ed intensa per la Finale della Sailing Champions League, organizzata per la prima volta a Porto Cervo dallo Yacht Club Costa Smeralda. La manifestazione, che mette a confronto trenta equipaggi provenienti dai migliori yacht club europei, è stata animata anche oggi da un vivace maestrale che, oscillando tra i 10 e i 20 nodi, ha intensificato il ritmo già serrato della competizione.
Gli equipaggi, radunati sulla linea di partenza alle 9.00 di questa mattina, hanno affrontato ventuno regate di flotta a bastone, portando a compimento sette dei dodici flight in programma nei tre giorni dell’evento (ogni volo vede tutte le squadre scendere in campo una volta). La nuovissima flotta di agili e scattanti scafi J70, il format incalzante della regata – prove brevi di 15 minuti al massimo – e le condizioni impegnative del vento stanno rendendo determinante l’affiatamento dei team e l’abilità degli equipaggi.
Dopo la prima giornata di ieri, questa seconda tranche di voli ha prodotto una classifica provvisoria che vede brillare il Kongelig Norsk Seilforening (KNS) – cinque vittorie e due secondi posti finora per il team norvegese – seguito a ruota dallo Yacht Club Costa Smeralda, che sta onorando i colori di casa grazie a quattro vittorie su sette prove disputate. Prosegue bene anche la regata del Deutscher Touring Yacht-Club (DTYC), uno dei quattro team che rappresentano la Germania e completa il poker che sta dominando momentaneamente la classifica, la Société Nautique de Genève (SNG) dalla Svizzera.
“È stata una bellissima giornata sul campo e l’equipaggio ha fatto un buon lavoro” – ha commentato Kristoffer Spone, lo skipper del Kongelig Norsk Seilforening. “Magari dall’esterno sembra che vada tutto bene, però abbiamo commesso diversi errori. Normalmente andiamo meglio con un vento più leggero, quindi siamo speranzosi per domani. Ci piace molto questa formula di regata.”
Domani domenica 20 settembre, ultimo giorno della manifestazione, la prima partenza è stata anticipata alle 9.30 per cercare di portare a compimento il maggior numero di regate possibili. Con l’eventualità che ogni team scenda in acqua ancora cinque volte, la classifica rimane aperta a sorprese e cambi di posizione. Il primo volo di domattina farà parte della “regata mondiale” Bart’s Bash in memoria del velista di Coppa America Andrew Simpson. Le previsioni parlano di vento da nord intorno ai 12/15 nodi. Nell’attesa gli equipaggi potranno rilassarsi con il Team BBQ di questa sera presso la Clubhouse dello YCCS.
I risultati, l’entry list, il programma dell’evento e i documenti tecnici sono disponibili sui siti www.yccs.com - www.sailing-championsleague.com - www.sapsailing.com. Di seguito i link per seguire o incorporare nel proprio sito il live streaming:
Domenica 20 Settembre ore 11.45
Per ulteriori informazioni sulla regata consultare il profilo Twitter dello YCCS (#bestsailingclub) e la pagina Facebook SailingCL oppure contattare l’Ufficio Stampa.
Contatti
PRESS OFFICE YACHT CLUB COSTA SMERALDA
Jill Campbell
E:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T +39 340 1674755
SAILING CHAMPIONS LEAGUE
Sophie-Karolin Wehner
E: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T: +49 40 226 316 4-63 / +49 176 617 351 87
ENTRY LIST
Aarhus Sejlklub (AS), Denmark
Åländska Segelsällskapet (ÅSS), Finland
Burgenländischer Yacht-Club (BYC), Austria
Club Canottieri Roggero di Lauria (CCRL), Italy
Deutscher Touring Yacht-Club (DTYC), Germany
Ekolns Segelklubb (ESK), Sweden
Göteborgs Kungliga Segel Sällskap (GKSS), Sweden
Hellerup Sejlklub (HS), Denmark
Jacht Klub Wielkopolski Poznań (JKWP), Poland
Kongelig Dansk Yachtklub (KDY), Denmark
Kongelig Norsk Seilforening (KNS), Norway
Kungliga Svenska Segelsällskapet (KSSS), Sweden
Norddeutscher Regatta Verein (NRV), Germany
PIRogovo Yacht Club (PIRYC), Russia
Regattaclub Oberhofen (RCO), Switzerland
Royal Malta Yacht Club (RMYC), Malta
Royal Thames Yacht Club (RTYC), Great Britain
Segelclub TWV Achensee (SCTWVA), Austria
Seglervereinigung Itzehoe (SVI), Germany
Skovshoved Sejlklub (SKS), Denmark
Società Velica di Barcola e Grignano (SVBG), Italy
Société des Régates Rochelaises (SRR), France
Société Nautique de Genève (SNG), Switzerland
Stavanger Seilforening (SSF), Norway
Verein Seglerhaus am Wannsee (VSaW), Germany
WaterSportVereniging Almere (WSVA), Netherlands
Yacht Club Bregenz (YCB), Austria
Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), Italy
Yacht Club Navigator (YCN), Russia
Yacht Club Sopot (YCS), Poland