Gabrio Zandonà, Campione Mondiale 470 nel 2003, tre volte atleta italiano alle Olimpiadi, atleta della Marina Militare e allenatore per la Federazione Italiana Vela. Ha regatato a Porto Cervo a bordo di La Superba, equipaggio in rappresentanza della Marina Militare nel Campionato Europeo J/24 Range Rover.
Cosa ne pensi del campo di regata di Porto Cervo?
Questa è una location bellissima, c’è sempre vento. Io ho avuto la fortuna di essermi potuto allenare qui, in questa zona, sul 470. Ho trascorso diversi inverni in Sardegna e qui ho trovato tanti amici che continuo a frequentare.
Cosa facevi al tempo del 470 quando c’era troppo vento, andavi a fare windsurf?
Si accorciano le vele (sorride). Durante gli inverni passati qui, quando il vento era forte e soffiava non solo il Maestrale, ci siamo dovuti adeguare. Abbiamo ridotto le vele del 470 in modo da poter continuare a uscire in mare e proseguire gli allenamenti.
Che impressione hai avuto della flotta di partecipanti al Campionato Europeo J/24, dello spirito di questa Classe?
C’è una atmosfera molto bella, i J/24 sono imbarcazioni molto competitive e tattiche. L’ultima volta che ho partecipato a una regata su un J/24 è stato più di vent’anni fa, penso nel 1999/200 e lo spirito è rimasto lo stesso. Mi trovo molto bene con il mio equipaggio, sono molto affiatati tra loro e salire a bordo per ricoprire il ruolo di tattico su una barca così è sempre bello e divertente.