Sail Talk con Sime Fantela
- SAIL TALK - Sail Talk - Maxi Yacht Rolex Cup 2023
Sail Talk con Sime Fantela

Sime Fantela, velista croato, oro olimpico in Classe 470 a Rio de Janeiro, regata a bordo del WallyCento V

 

Sime, ormai sei abituato a navigare qui a Porto Cervo a bordo di maxi yacht e più in generale di imbarcazioni a chiglia…

Sime Fantela: Diciamo di sì, sono stato per la prima volta qui nel 2015, se non ricordo male, quando ho partecipato a questa manifestazione a bordo di un Wally 80. Ho solo bei ricordi di questo luogo bellissimo, in cui c’è sempre una brezza ideale per la vela. Sono molto stimolato dalle sfide che presentano i percorsi costieri delle regate, ognuno ha delle caratteristiche differenti che è necessario conoscere per poterne trarre vantaggio.

Preferisci le isole dell'Arcipelago di La Maddalena o le isole Croate?

Sime: Sono molto simili. Posso dire che adoro questo posto perché mi ricorda le Isole Kornati e le zone vicine alla mia città natale, Zara.

Sei un velista olimpico abituato alle regate a bastone, ma avrai anche navigato intorno alle isole Kornati o in luoghi simili. Questa esperienza ti è stata utile in regate come la Maxi Yacht Rolex Cup?

Sime: Circa il 95% del mio tempo è dedicato alle regate a bastone. Tuttavia, tutto ciò che apprendo in questo tipo di regate è facilmente trasferibile e adattabile alle costiere. Amo imparare cose nuove e applicare le mie conoscenze a nuovi format di regata attraverso una combinazione di esperienze e strategie che mi sono familiari, con l’obiettivo di vincere.