Atleta Classe olimpica IQFoil

Federico Pilloni

Atleta Classe olimpica IQFoil Federico  Pilloni - Atleti Young Azzurra

Federico Alan Pilloni è nato a Cagliari nel 2006 e alla sua giovane età ha già collezionato importanti successi nazionali e internazionali nella tavola a vela iQFOiL, che sarà classe olimpica a partire dai Giochi di Parigi 2024.

In particolare, nel 2022 Federico ha vinto nella categoria Under 19 l’iQFOiL Youth & Junior International Games a Campione sul Garda e si è classificato al 3° posto nel Campionato Mondiale Youth & Junior di Silvaplana, in Svizzera. A livello nazionale, il 2022 lo ho visto vincitore Under 19 del Campionato Italiano FIV classi in singolo, sempre nella categoria iQFOiL.

Federico, ma sui campi di regata e tra gli amici viene amichevolmente chiamato Freddy, ha iniziato con il windsurf a soli 9 anni in occasione di un campus estivo sulla celebre spiaggia del Poetto, località che resta tra i suoi spot preferiti. Come tutti i giovani windsurfer si cimenta con la tavola di iniziazione, il Techno 293, dove si mette subito in luce: a soli 12 anni, nel 2018 è secondo Under 13 nella Coppa Italia e vince in casa la tappa nazionale Slalom cup & Long distance. Nel 2019 vince i Campionati Giovanili FIV, il Campionato Italiano Slalom foil e la Coppa Italia Techno 293 Under 15. Il Campionato del Mondo Tecno 293 Under 15 a Cadice lo vede salire sul secondo gradino del podio.

Il 2020 lo vede trionfatore nelle classifiche Under 15 e Under 17 del 16th Med Cup Windsurf en Provence a Marsiglia, dei Campionati Italiani Giovanili e Techno 293 International Windsurfing Event a Torbole sul Lago di Garda.

Il 2021 è per Pilloni l’anno in cui la giovane promessa diventa un vero campione: sempre sulla tavola Techno vince i Mondiali Giovanili in Oman, dopo aver già fatto sua la categoria Under 17 ai Mondiali di Torbole e agli Europei di Tallin. A livello nazionale vince il suo terzo Campionato Italiano e per la terza volta anche la Coppa Italia. Nel frattempo inizia a cimentarsi con la tavola olimpica iQFOiL, per ambire in futuro alla qualificazione alle Olimpiadi, ottenendo subito un ottimo secondo posto al Campionato del Mondo iQFOiL Youth Under 17 a Campione del Garda.

Dal 2023 ha iniziato a regatare come atleta dello Yacht Club Costa Smeralda all’interno del programma Young Azzurra e, nel mese di luglio, ha conquistato il titolo di Campione Europeo iQFOiL Youth.

Il 2024 è stato un anno di successi per Freddy che ha conquistato il titolo di Campione Mondiale iQFOiL Youth, sia nell'evento organizzato da World Sailing (a cui può partecipare un solo rappresentante per nazione) sia nell'evento open organizzato dalla Classe iQFOiL.