Atleta Wingfoil
Maddalena Spanu
Nata nel 2006 a Cagliari, Maddalena Spanu vive a Oristano. Si è rapidamente messa in evidenza nel mondo degli sport di tavola, in particolare nel windsurf slalom e soprattutto nel Wingfoil, specialità di cui è campionessa mondiale in carica. La sua avventura sportiva ha avuto inizio a soli 4 anni, quando si è avvicinata al surf, seguito a 6 anni dalla passione per il windsurf.
Nel 2019, a nemmeno 12 anni, ha vinto il Campionato Italiano U15 windsurf slalom e ottenuto il secondo posto nell'Europeo U15 donne nell'IFCA Slalom. Nel 2020 ha vinto il Mondiale U17 e l’Italiano U15 nello slalom. Nel 2021 ha abbracciato la sfida del Wingfoil, emergendo rapidamente come una delle atlete più importanti a livello nazionale e internazionale. Nello stesso anno continua con il windsurf slalom dove conquista l’Europeo Junior ed è seconda al Mondiale Junior. Nel 2022 ha trionfato nel campionato nazionale slalom, confermando la sua reputazione come una delle migliori atlete nella disciplina. I suoi successi includono numerose vittorie nelle tappe del Campionato Italiano e World Cup di Wingfoil, culminando con il titolo Mondiale U19 e altre vittorie in World Cup. Anche nel windsurf foil e nel kitefoil ha ottenuto risultati significativi, aggiudicandosi titoli nazionali e partecipando a eventi internazionali di prestigio come il Campionato Mondiale Giovanile nel 2022 nei Paesi Bassi.
Nel corso del 2023, Maddalena ha vissuto un anno di successo e realizzazione personale, culminata con la conquista del Campionato Mondiale Wingfoil in Brasile, la tappa italiana di World Cup a Cagliari e il campionato nazionale a Oristano. Lungo l'intera stagione, ha costantemente mantenuto una posizione di vertice nel Campionato Mondiale distinguendosi come una delle migliori atlete al mondo nella disciplina.
Nel 2024 è entrata programma Young Azzurra e regata come atleta dello Yacht Club Costa Smeralda.